Sanguigna su carta
dalla Scuola di Atene di Raffaello
L’amicizia tra maestro e allievo
in un magnifico disegno cinquecentesco
Olio su cartone
Orazio Borgianni
Il volto di un Santo o di un Profeta
viene illuminato da una luce che ne svela i colori
Olio su tela
attribuito a Théodore Géricault 
Il ritratto, potentemente realizzato, 
propone un’introversione quasi romantica
Matite colorate su cartone
attribuito a Edouard Manet 
La graziosa dama che legge una lettera
viene ironicamente raddoppiata dal grande nudo alle sue spalle

Matita su carta
Giovanni Boldini 
Il groviglio di segni compone il copricapo
di una donna dal volto duro ma velato
Olio su tela
Paul Gauguin 
La tappezzeria giapponese nella sua eleganza
si unisce alla fisicità di una presenza ben più reale Olio su cartone
Max Pechstein 
Espressionismo significa tinte contrapposte,
sveltezza di figura, labbra provocanti Olio su cartone 
Jean Marchand 
L’arte francese del Novecento sintetizza velocemente 
l’attitudine di un istante quotidiano
Acquerello su carta
attribuito a Paul Klee 
Lo studio dell’artista visto dall’alto,
in un reticolo di linee che definiscono gli oggetti Olio su tela
Jacques Villon 
Dedicato a Suzanne, che riposa nel giardino,
il ritratto oscilla tra cubismo e futurismo
Matite su carta
Varvara Fyodorovna Stepanova 
Il personaggio diviene un manichino
che gioca liberamente con il suo fantastico mondo
Matita e china su cartoncino
Man Ray 
Il surrealismo del grande fotografo
si traduce in forme che segnano il flusso del pensiero
Olio su tela
John Heartfield 
Il fantasma del Nazismo sorge prepotente
in questo spettro dai capelli biondi
Olio su tela
Filippo de Pisis 
L’arte del grande ferrarese è una musica
che in questo caso si posa sull’incantevole Asolo
Olio su tela
Mirko Basaldella 
Nella tradizione illustre del ritratto italiano 
ben si inserisce la franca fisionomia di questo ragazzo
China su carta
Leoncillo 
L’ombra di un’apparizione è forse il progetto di una scultura,
traccia del confine labile tra il vuoto e l’apparenza
China su carta
Renato Guttuso 
Nella rivisitazione del David l’artista delinea
un corpo potente e un volto vittorioso
Olio su cartone
Asger Jorn
Il personaggio centrale del Trionfo di Bacco di Velazquez
diviene una tavolozza espressionista fiammante
Olio su tela
Pablo Picasso 
L’ultimo periodo del maestro spagnolo
mostra una strana unione tra morte e scherzo

Matite su cartone
Gillo Dorfles 
Esili sembianze disegnate ci conducono
verso il nuovo millennio, veleggiando
visual lightbox alternativeby VisualLightBox.com v6.1