Olio su tela
Scuola francese o spagnola del primo ottocento
Il maestro punisce l’allievo discolo 
nell’intarsio mirabile di luci e ombre 

Acquerello e china su carta
Scuola francese del primo ottocento
Maschere in scena, disegnate in modo esatto
e fantastico, tra Colombine, Pierrot e altri teatranti
Pastello su tela
Max Jacob 
Dal grande amico di Picasso, pittore e poeta, 
un bel ritratto di signora dai colori accattivanti 
Olio su tela
Ilya Ivanovich Mashkov 
Uno dei maggiori artisti della prima avanguardia russa
compone una figura stilizzata davanti ad una parete ardente

Pastello su carta
Ernst Ludwig Kirchner 
Il padre dell’espressionismo tedesco coglie
il rapido passaggio di una canoa tra gli alberi

Olio su tavola
Tullio Garbari 
Un ménage à trois si svolge tra i tavoli di una brasserie,
con languidi sottintesi e fumo di sigaretta
Acquerello su carta
Primo Conti 
Il costume della danzatrice nera è vivace 
quanto il tratto di un futurismo ancora vivo

Olio su tela
Filippo de Pisis 
Il maestro esce dai suoi consueti modi 
dipingendo il corpo di un ragazzetto malinconico e nudo
Matita su carta
Fiorenzo Tomea 
Gli occhi perduti nel nulla 
non rubano forza a questa immagine dell’esistenza contemporanea
Olio su tela
Anonimo novecentesco
La cacciata dal Paradiso Terrestre avviene nel trionfo 
di un verde squillante, davanti ad una soglia metafisica
Olio su cartone
Mario Tozzi 
Un nudo quasi d’accademia, movimentato però 
dall’incastro di colori scelti in tonalità di carne e di erba

Sanguigna su carta
Aristide Maillol 
Figura femminile quasi statuaria, 
disegnata nel vago ricordo di Rodin

Matita su carta
Louis André Valtat 
Il gesto intimo diventa consueto 
nella vaga e assorta quotidianità
Tecnica mista su carta stampata
Tsuguharu Foujita 
Due volti di donna allacciati, abbozzati in volo
dall’amico giapponese di Modigliani 

Olio su masonite
Virgilio Guidi 
Bella sintesi di un volto, 
che diventa iconico controvoglia 

China e matita su carta
Paul Ackerman 
Nudo provocante,
fatto di spirali avvinte

Terracotta
Lucio Fontana 
Musa o ballerina, la grazia della statua
immobilizza il movimento eternamente
Terracotta
Lucio Fontana 
Un sapiente? Un matematico? 
Il suo sguardo attonito non lo rivela
Tecnica mista su cartoncino telato
Alighiero Boetti 
Due amanti si sfiorano dolcemente 
mentre il viso dell’artista li immagina
Pennarello su carta
Andy Warhol 
Una nell’interminabile serie di lattine che Andy 
unisce alla sua firma, trasformando in segno la realtà

visual lightbox alternativeby VisualLightBox.com v6.1