Sanguigna su carta
Attribuito a Pisanello 
Sia vero o falso il prestigioso riferimento, l’opera 
sorprende per la minuzia esecutiva e la nobiltà del personaggio

Matita e biacca 
Attribuito a Honoré Daumier 
Rapida combinazione di sintesi espressiva
del dramma sacro e dei moderni tratti delle figure

Olio su tela
Antonio Mancini 
Il ragazzo o la ragazza manifesta sotto il velo
l’ambiguità in cui eccelle la travolgente arte dell’autore

Olio su tela
Anonimo ottocentesco
A metà tra Italia e Francia, nel punto esatto 
in cui confluiscono Degas e i pittori della macchia

Olio su tela
Giacomo Balla 
Tra mare e vento, le onde si infrangono
nel colore e nella luce, diventando movimento

Olio su cartone
Scuola italiana o francese del primo novecento
Serio nelle lettere, misterioso nell’attribuzione, 
il giovane senza tempo resta vagamente immobile
 Olio su tela 
Egon Schiele 
I rami tracciano verso l’alto una curva spezzata,
le foglie dorate riflettono la parte non finita della tela
Matita e guazzo su carta
Lorenzo Viani 
Il toscano espressionista ritrae personaggi 
del popolo, scavati nel volto intenso
Olio su tela
Scuola francese del novecento
All’interno di una tranquilla stanza il sole al tramonto si posa 
sulle pagine di un libro letto nella calma della sera

China su carta
Sigla PK  
La geometria delle cose diviene riflessione fantastica
di un sogno che è già nelle cose stesse

China su carta cinese
Jean Cocteau 
La ricerca della bellezza si unisce 
a un’immagine svelta, quasi di moda
Tecnica mista su carta
Enrico Prampolini 
Il ricordo del futurismo rimane nella libertà
e nell’eccesso spiritoso della chioma
Olio su tela
Karl Hofer 
La sfrontatezza dell’atteggiamento 
ben si riflette nella freschezza della posa

Matita su carta
Gino Bonichi detto Scipione 
Gli occhi malinconici, la bocca carnosa,
il diritto di mostrare quel che si è
Matita su carta
Jean Hélion
Tra opere astratte e neocubismo
ecco il tempo di inventare un volto
Olio su materiale rigido
Mauro Reggiani 
Qui l’astrazione regna, ma il gusto del colore 
fa di ogni tassello un luogo di energia

Matita verde su carta
Carlo Levi 
Nella processione di alberi animati,
l’autore ascolta la natura e i suoi misteri
Ceramica invetriata 
Lucio Fontana 
Qualcosa di grottesco, qualcosa di barocco,
nella stranezza di un’apparizione enigmatica

Tecnica mista
Sandro Chia 
Corpi colossali e dormienti
nella vaga eco di un’epoca antica

Acquerello su carta
Alexander Calder 
Le spirali tanto care all’artista, stelle esplose 
durante la dedica ad un oste di gusto

visual lightbox alternativeby VisualLightBox.com v6.1